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ASSISTENTE ALL’AUTONOMIA ED ALLA COMUNICAZIONE DEI DISABILI

Contenuti del corso

N.B.: il corso si avvierà non appena raggiunto il numero minimo di 8 iscritti

Per info

info@hubacademy.it
formazione@hubacademy.it

Caratteristiche dei potenziali destinatari:

  • Possesso di diploma di scuola secondaria di secondo grado
  • Per i cittadini stranieri conoscenza della lingua italiana almeno al livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue, restando obbligatorio lo svolgimento delle specifiche prove valutative in sede di selezione, ove il candidato già non disponga di attestazione di valore equivalente.
  • I cittadini extracomunitari devono disporre di regolare permesso di soggiorno valido per l’intera durata del percorso o dimostrazione della attesa di rinnovo, documentata dall’avvenuta presentazione della domanda di rinnovo del titolo di soggiorno.

Competenze acquisite dopo il corso:

  • Inquadramento della professione
  • Analizzare i bisogni dell’alunno con disabilità
  • Supportare la formulazione del piano educativo individuale (PEI)
  • Attuare interventi di sostegno all’autonomia sulla base del piano educativo individuale
  • Favorire la mediazione comunicativa e l’integrazione sociale dell’assistito
  • Comunicare con la lingua dei segni italiana (LIS)
  • Sicurezza nei luoghi di lavoro

Obiettivi

L’assistente all’autonomia ed alla comunicazione dei disabili si occupa analizzare e comprendere i bisogni di autonomia, comunicazione ed inclusione dell’alunno e del gruppo classe per la progettazione di appropriati interventi didattici e socio-educativi per l’integrazione. Il percorso formativo ha l’obiettivo di sviluppare le competenze per realizzare interventi di mediazione comunicativo-relazionale interagendo con professionisti ed enti territoriali che erogano servizi a favore dei disabili, gestendo i comportamenti problematici adottando atti comunicativi/comportamentali funzionali alla gestione delle relazioni tra gli attori coinvolti. La figura in uscita sarà inoltre in grado di sviluppare un piano educativo individuale (PEI), utilizzare e comprendere la LIS, intervenire in caso di emergenza attuando interventi di primo soccorso.

Durata

500 ore

Metodologia didattica

Formazione d’aula specifica e metodologa attiva con l’utilizzo di laboratori pratici + tirocinio di 150 ore

A chi è rivolto

Certificazioni

Certificato di qualificazione professionale rilasciato ai sensi del D.lgs 13/13.

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