HUB Academy

Addetto gestione del credito commerciale

Durata del corso

100 ore (72 ore d’aula e 28 ore di laboratorio)

Destinatari della formazione

Giovani NEET, con un’età compresa tra i 18 e i 29 anni, iscritti al Programma GARANZIA GIOVANI, che abbiano selezionato nel Patto di Attivazione o nel successivo Addendum la Misura 2A e rilasciato Dichiarazione per il calcolo del profiling.

Obiettivi dell'offerta formativa

Il corso è finalizzato alla formazione della figura di Addetto alla gestione del credito commerciale attraverso attività teorica ed esercitazioni pratiche individuali e di gruppo. La figura professionale in uscita, di profilo impiegatizio, sarà in grado di intervenire a supporto delle aziende nell’implementazione di un efficace sistema di gestione e recupero dei crediti di natura commerciale.

Numero partecipanti

6

Attestato

Al termine del corso, sarà rilasciato un attestato di frequenza.

Iscrizione

Il corso è totalmente GRATUITO.

Per informazioni  e iscrizioni contattare la segreteria HUB ACADEMY SCARL
Via Nazionale per Teramo snc – Giulianova
Telefono 085/8004029  email: hubscarl@gmail.com info@hubacademy.it    

Percorso didattico

Per info

info@hubacademy.it
formazione@hubacademy.it

Modulo n.1 – 24 ore

Didattica di aula 20 ore
Didattica di laboratorio 4

IMPLEMENTARE IL SISTEMA DI GESTIONE DEL CREDITO AZIENDALE

Docente: LUCA PEVERENGO 

Perché stabilire una politica sul credito in azienda. Il modello organizzativo della funzione di gestione e recupero crediti in azienda: il metodo delle sei regole. 

L’importanza del flusso delle informazioni aziendali nella gestione/recupero crediti: dalla definizione del protocollo, all’acquisizione dei dati, alla creazione e studio del fascicolo del debitore. Elementi documentali e contrattuali per analizzare il credito. Insoluto o recupero? Come elaborare una strategia per incassare le fatture. Dalla richiesta scritta, all’incontro con il debitore, alla gestione delle contestazioni, alla negoziazione: pianificare i contatti con i debitori, l’importanza di un obiettivo per ogni contatto. Strategie per la prevenzione degli insoluti. Assegnare un livello di rischio per ogni cliente. La formalizzazione degli accordi. Accordi non rispettati: cosa fare? 

Esercitazioni pratiche individuali e di gruppo. 

Modulo n.2 – 28 ore

Didattica di aula 14 ore
Didattica di laboratorio 14

GESTIRE I CREDITI COMMERCIALI

Docente: ANTIMO CAPORALETTI 

Principi civilistici e contabili in materia di crediti. La rilevazione contabile dei crediti e degli incassi. Le perdite su crediti per inesigibilità. La svalutazione dei crediti. Criteri per la stima delle perdite sui crediti. Il fondo svalutazione crediti. I controlli interni. La riconciliazione bancaria: dalla contabilità generale all’estratto conto bancario. I partitari clienti/fornitori.  

Lo scadenziario e l’aging report: importanza, funzionalità e modalità operative. Il cash flow. 

Esercitazioni pratiche individuali e di gruppo.   

Modulo n.3 – 48 ore

Didattica di aula 38 ore
Didattica di laboratorio 10

RECUPERARE I CREDITI

Docente: FRANCESCA PIZII

Verificarsi dell’insoluto e valutazione preventiva della recuperabilità del credito. Le clausole contrattuali che aiutano il recupero dei crediti.  

Rimedi di autotutela offerti dall’ordinamento. Principi generali in tema di recupero crediti: giudizio di convenienza, recupero dei costi della pratica legale, interessi moratori, ecc… 

L’attività stragiudiziale e le sue fasi: il sollecito, la diffida ad adempiere, la messa in mora, gli interessi legali e interessi moratori. Soluzione stragiudiziale della controversia: transazioni e mediazioni, dilazioni e piani di rientro. 

Responsabilità patrimoniale del debitore. 

Quando adire le vie legali. Le informazioni finalizzate al recupero giudiziale. Le azioni giudiziali. Tempi e costi del recupero giudiziale. Rapporto con i legali e assistenza al contenzioso legale. La fase esecutiva: aspetti normativi e procedurali. 

Il recupero del credito alla luce della riforma introdotta dal nuovo Codice della crisi di impresa e dell’insolvenza. 

Esercitazioni pratiche individuali e di gruppo in ambiente laboratoriale. 

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