Modulo n.1 – 24 ore
Didattica di aula 20 ore
Didattica di laboratorio 4
IMPLEMENTARE IL SISTEMA DI GESTIONE DEL CREDITO AZIENDALE
Docente: LUCA PEVERENGO
Perché stabilire una politica sul credito in azienda. Il modello organizzativo della funzione di gestione e recupero crediti in azienda: il metodo delle sei regole.
L’importanza del flusso delle informazioni aziendali nella gestione/recupero crediti: dalla definizione del protocollo, all’acquisizione dei dati, alla creazione e studio del fascicolo del debitore. Elementi documentali e contrattuali per analizzare il credito. Insoluto o recupero? Come elaborare una strategia per incassare le fatture. Dalla richiesta scritta, all’incontro con il debitore, alla gestione delle contestazioni, alla negoziazione: pianificare i contatti con i debitori, l’importanza di un obiettivo per ogni contatto. Strategie per la prevenzione degli insoluti. Assegnare un livello di rischio per ogni cliente. La formalizzazione degli accordi. Accordi non rispettati: cosa fare?
Esercitazioni pratiche individuali e di gruppo.
Modulo n.2 – 28 ore
Didattica di aula 14 ore
Didattica di laboratorio 14
GESTIRE I CREDITI COMMERCIALI
Docente: ANTIMO CAPORALETTI
Principi civilistici e contabili in materia di crediti. La rilevazione contabile dei crediti e degli incassi. Le perdite su crediti per inesigibilità. La svalutazione dei crediti. Criteri per la stima delle perdite sui crediti. Il fondo svalutazione crediti. I controlli interni. La riconciliazione bancaria: dalla contabilità generale all’estratto conto bancario. I partitari clienti/fornitori.
Lo scadenziario e l’aging report: importanza, funzionalità e modalità operative. Il cash flow.
Esercitazioni pratiche individuali e di gruppo.
Modulo n.3 – 48 ore
Didattica di aula 38 ore
Didattica di laboratorio 10
RECUPERARE I CREDITI
Docente: FRANCESCA PIZII
Verificarsi dell’insoluto e valutazione preventiva della recuperabilità del credito. Le clausole contrattuali che aiutano il recupero dei crediti.
Rimedi di autotutela offerti dall’ordinamento. Principi generali in tema di recupero crediti: giudizio di convenienza, recupero dei costi della pratica legale, interessi moratori, ecc…
L’attività stragiudiziale e le sue fasi: il sollecito, la diffida ad adempiere, la messa in mora, gli interessi legali e interessi moratori. Soluzione stragiudiziale della controversia: transazioni e mediazioni, dilazioni e piani di rientro.
Responsabilità patrimoniale del debitore.
Quando adire le vie legali. Le informazioni finalizzate al recupero giudiziale. Le azioni giudiziali. Tempi e costi del recupero giudiziale. Rapporto con i legali e assistenza al contenzioso legale. La fase esecutiva: aspetti normativi e procedurali.
Il recupero del credito alla luce della riforma introdotta dal nuovo Codice della crisi di impresa e dell’insolvenza.
Esercitazioni pratiche individuali e di gruppo in ambiente laboratoriale.