PERCORSI DI ECCELLENZA

PERCORSI DI ECCELLENZA

Proponiamo iniziative originali e coinvolgenti, in grado di stimolare la sfera fisica, cognitiva, relazionale ed emotiva dei nostri interlocutori attraverso progetti caratterizzati dalla combinazione di momenti indoor e outdoor e dalla forte componente formativa ed esperienziale, 
interveniamo sui fattori che incidono sull’energia e consolidamento del team, nello sviluppo di autostima e fiducia negli altri, nelle capacità di coordinamento e leadership, per raggiungere obiettivi aziendali sempre più ambiziosi. 

Le metodologie di formazione esperienziale sono nate con l’obiettivo di formare le persone su aspetti legati alla sfera dei comportamenti, col vantaggio di raggiungere indici di efficacia decisamente superiori a quelli raggiungibili con un’aula tradizionale. Proviamo infatti a domandarci per un istante: cosa ci ha cambiato maggiormente nell’arco della nostra vita? Sono state le parole dei nostri docenti, i libri che abbiamo studiato o letto, le cose che ci sono state dette o forse in realtà sono state le esperienze che abbiamo vissuto in prima persona  a cambiarci maggiormente? 
L’esperienza è il principale veicolo di apprendimento dell’uomo in quanto viene sempre vissuta in prima persona, coinvolge tutti i nostri cinque sensi, è solitamente accompagnata da forti emozioni e ci vede spesso interagire con altri soggetti. Vivere in prima persona qualcosa anziché farselo raccontare aumenta moltissimo le probabilità che dall’esperienza si generi apprendimento, che quanto appreso permanga nella nostra memoria e che cambi concretamente i nostri comportamenti e le nostre azioni. 

“L’outdoor training” è solo una delle numerose metodologie esperienziali, per cui, laddove determinate variabili siano favorevoli e in relazione a specifici obiettivi, può dare ottimi risultati, ma ci devono essere le giuste condizioni affinchè l’outdoor training possa essere ritenuto il migliore strumento per raggiungere i risultati attesi. Un’attenta analisi delle variabili in campo potrebbe rendere più indicato un intervento effettuato con altre metodologie esperienziali, oppure con una combinazione delle stesse.