Organigramma

Hub Academy staff

Marco David

CEO e Founder

CEO e Founder di Hub Academy ed Ecoservizigroup Srl, CEO di Res On Network, esperto in materia di salute e sicurezza dei lavoratori oltre che di ambiente, qualità e nuove energie; appassionato di apprendimento e innovazione, è oggi uno dei maggiori imprenditori del territorio in materia di formazione continua. Del suo estro imprenditoriale hanno beneficiato aziende e privati: smaltimento dei rifiuti, impatto ambientale, rischi sul lavoro, formazione d’eccellenza e opportunità di finanziamento. Business man a 360 gradi, tra le sue qualifiche quella di essere Presidente onorario della Fondazione Margherita Hack e membro attivo di reti di imprenditoria d’eccellenza, è oggi uno dei consulenti delle più importanti aziende del Centro Italia.

CONTATTI

Marco Santarelli

Responsabile Orientamento e Tutoring

Responsabile dell’Orientamento e del Tutoring, è esperto in analisi delle reti, infrastrutture critiche, big data e energie del futuro e studioso di intelligence. Direttore Scientifico dell’Istituto di Ricerca e Sviluppo ReS On Network, con sedi in UK e USA, e Direttore Scientifico della Fondazione Margherita Hack, è docente universitario di Intelligence, Big Data e Data Mining. Associato di ricerca per enti di ricerca internazionali, tra cui LEI, Lithuanian Energy Institute e Young Critis Award Chair all’interno di CRITIS, International Conference on Critical Information Infrastructures Security. Program Manager del mercato idroelettrico internazionale. Data Scientist e divulgatore scientifico per Il Messaggero e tv e media nazionali. Laureato in Fisica e Filosofia, ha lavorato con Margherita Hack per dieci anni e con lei ha scritto tre libri.

CONTATTI

Francesco Vaccarini

Responsabile ICT 
Data Analist

Responsabile ICT a capo del coordinamento del sistema informatico del gruppo; con oltre 20 anni di esperienza le sue mansioni di back office comprendono l’aggiornamento continuo dei software di gestione e della rete aziendale, il controllo dei database l’aggiornamento e gestione del web, delle social page oltre che delle mailing list.

CONTATTI

Andrea Cappelletti

responsabile area 
analisi dei fabbisogni formativi

Laureato in Economia Statistica e con una forte vocazione per il lavoro “sul campo”, è da oltre un ventennio agente di commercio per il gruppo. Il suo coinvolgimento professionale e le sue doti commerciali lo portano a ricoprire, all’interno dell’organigramma Hub, il ruolo di responsabile dell’area analisi dei fabbisogni formativi. Tra le sue specializzazioni quella di definire strategie in materia di Formazione Obbligatoria, Agenda Digitale e Nuove Tecnologie, Fondi Interprofessionali ed Abilitazioni Professionalizzanti.

CONTATTI

Fioravante Ioannone 

Responsabile area 
formazione e didattica

Responsabile di area formazione e didattica è il referente per tutti i corsi di formazione sulla salute e sicurezza dei lavoratori e dell'area crediti CNI (Consiglio Nazionale degli Ingegneri). Coordinatore di un team composto da 3 risorse, è il punto di incontro tra discenti, docenti, aziende, istituzioni territoriali e associazioni sindacali. Oltre all’organizzazione dei corsi di formazione si occupa di seminari, workshop, convegni e presentazioni legate al tema dell’apprendimento permanente.

CONTATTI

Marzia Palumbo  

Responsabile AREA 
PROGETTAZIONE

Responsabile dell’area Progettazione e con un esperienza decennale nel project management strutturale ed europeo, lavora nell’ambito della formazione finanziata. Referente di piani semplici e complessi di Fondimpresa e Fonarcom, si occupa di presentare proposte di finanziamento su avvisi del Fondo Sociale Europeo e dell’Anpal. Tra i suoi compiti anche quello di presentare piani formativi di qualifiche e competenze riconosciuti dalla Regione Abruzzo. Stringendo partenariati a livello locale, nazionale ed europeo si occupa di tutte le fasi necessarie alla buona riuscita del progetto: dalla formulazione della proposta al monitoraggio, dalla valutazione alla rendicontazione.

CONTATTI

Sabrina Ruggieri 

Responsabile AREA
MARKETING

Anima commerciale con una forte capacità di organizzazione e di motivazione, oltre che un’approfondita conoscenza del tessuto imprenditoriale dovuta ad un esperienza ventennale sul campo, si occupa per il gruppo delle relazioni con i clienti direzionali. Tra i suoi compiti: selezione dei suspect e prospect, confronto costante con i clienti acquisiti per la risoluzione di esigenze o problemi, sostegno ai privati nella scelta di percorsi di formazione ad hoc.

CONTATTI

Silvia Foglia

Responsabile Area 
amministrativo contabile 
E formativo didattica

Laureata in Economia Bancaria, Finanziaria ed Assicurativa si occupa, all’interno del gruppo Ecoservizi, dell’area amministrativo contabile oltre che dell’area formativo didattica. Principale riferimento per gli uffici della Regione Abruzzo lavora nell’organizzazione e nella buona riuscita dei corsi con rilascio di qualifiche e competenze. Responsabile delle certificazioni di qualità e degli accreditamenti posseduti dalla Hub Academy intrattiene relazioni con l’area docenti, istituzioni ed enti finanziatori.

CONTATTI