MARKETING OPERATIVO
 
OBIETTIVI

Fornire un quadro completo dei modelli e delle prassi di marketing al fine di creare e difendere valore nel contesto dei mercati di business to consumer. Il corso approfondisce le principali leve di marketing operativo, alla luce del posizionamento competitivo scelto dall'azienda e gli strumenti adottati dalle aziende finalizzati ad accrescere il grado di soddisfazione del cliente.

DURATA

Il corso avrà la durata di 16 ore

METODOLOGIA DIDATTICA

Le lezioni prevedono attività didattiche frontali in aula con docenti specializzati in materia e l’affiancamento di un tutor che faciliterà la gestione della formazione. Le lezioni frontali sono intervallate da esercitazioni pratiche, analisi case studies e simulazioni.

CONTENUTI

Unità Didattica 1 – Il Marketing operativo

  • Le leve del marketing operativo
  • Marketing operativo: relazione con il marketing strategico, obiettivi e leve attivate
  • La gestione della marca: determinanti, funzioni, sistemi di misurazione del valore
  • La marca nel contesto del largo consumo: politiche di branding di industria e distribuzione
  • Le decisioni relative al lancio di nuovi prodotti
  • Le decisioni sul posizionamento
  • Le decisioni inerenti la comunicazione di marketing

Unità Didattica 2 – Costruire il piano di marketing operativo

  • Il processo decisionale del consumatore
  • Il processo di erogazione del servizio
  • La determinazione dei prezzi
  • Lo sviluppo del mix di comunicazione
  • La gestione dei consumatori
  • La definizione e la misurazione della soddisfazione del consumatore
  • La definizione e la misurazione della qualità del servizio
MODALITÀ DI VALUTAZIONE DELL’APPRENDIMENTO

Test di valutazione delle conoscenze tramite quesiti a scelta multipla, con rilascio dell’attestato al superamento della prova.

 

 

N.B. il corso si avvierà non appena raggiunto il numero minimo di 8 iscritti