obiettivi

Il corso di “Search Engine Optimization and Search Engine Marketing” ha come obiettivo quello di formare i partecipanti sulle tecniche di funzionamento dei principali motori di ricerca e renderli autonomi nel proficuo posizionamento del brand aziendale sui principali motori di ricerca.

durata

Il corso in SEO & SEM avrà la durata di 16 ore.

metodologia didattica

Attività didattiche frontali in aula, con esercitazioni pratiche, analisi case studies e simulazioni.

CONTENUTI

Prima giornata: 6 ore
Unità didattica 1 – L’importanza del posizionamento

  • Funzionamento dei motori di ricerca
  • Le keywords
  • I buyer personas
  • La SERP
  • Le Query
  • Il “Google Golden Triangle”

Seconda giornata: 6 ore
Unità didattica 2 – Modalità di conduzione di una diagnosi energetica

  • La Long Tail di mercato
  • L’ottimizzazione dei contenuti
  • Definizione di Keyword density, proximity and prominence
  • Title e Description efficaci

Terza giornata: 6 ore
Unità Didattica 3 – Esercitazioni

  • Ricerca di casi studio e di keywords coerenti
  • Ricerca della “coda lunga di mercato” a seconda del prodotto/servizio da fornire
  • Costruzione di ipotetici buyer persona a seconda del prodotto/servizio da fornire

MODALITÀ DI VALUTAZIONE 

DELL’ APPRENDIMENTO

Test di valutazione delle conoscenze tramite quesiti a scelta multipla, con rilascio dell’attestato al superamento della prova.

N.B.: il corso si avvierà non appena raggiunto il numero minimo di 8 iscritti