SEO & SEM

SEO & SEM

OBIETTIVI:

Il corso di “Search Engine Optimization and Search Engine Marketing” ha come obiettivo quello di formare i partecipanti sulle tecniche di funzionamento dei principali motori di ricerca e renderli autonomi nel proficuo posizionamento del brand aziendale sui principali motori di ricerca.

DURATA:

Il corso in SEO & SEM avrà la durata di 18 ore.

 

MODALITÀ FORMATIVE:

Attività didattiche frontali in aula, con esercitazioni pratiche, analisi case studies e simulazioni.

CONTENUTI:

Prima giornata: 6 ore

Unità didattica 1 – L’importanza del posizionamento

 

- Funzionamento dei motori di ricerca;

- Le keywords;

- I buyer personas;

- La SERP;

- Le Query;

- Il “Google Golden Triangle”.

Seconda giornata: 6 ore

Unità didattica 2 – Modalità di conduzione di una diagnosi energetica

-  La Long Tail di mercato;

-  L’ottimizzazione dei contenuti;

-  Definizione di Keyword density, proximity and prominence;

-  Title e Description efficaci.

Terza giornata: 6 ore

Unità Didattica 3 – Esercitazioni

- Ricerca di casi studio e di keywords coerenti;

- Ricerca della “coda lunga di mercato” a seconda del prodotto/servizio da fornire;

- Costruzione di ipotetici buyer persona a seconda del prodotto/servizio da fornire.

MODALITÀ DI VALUTAZIONE DELL’APPRENDIMENTO:

Test di valutazione delle conoscenze tramite quesiti a scelta multipla, con rilascio dell’attestato al superamento della prova.