Grafica Pubblicitaria

graficapubblicitaria 300x200
OBIETTIVI:

Il corso di Grafica Pubblicitaria ha come obiettivo fondamentale quello di permette ai partecipanti di comprendere ed utilizzare il linguaggio della comunicazione in tutte le sue camaleontiche forme. L’obiettivo del corso non è quello di parlare solo di campagna pubblicitaria, ma anche di editoria cartacea e non, di web, di fotografia, di allestimento e packaging, di forme e colori, di font e semiotica. L’obiettivo è quindi quello di approfondire una professione articolata e variegata, che parla molte “lingue” ma che deve farsi comprendere da tutti.

DURATA:

Il corso di Grafica Pubblicitaria ha la durata di 60 ore

METODOLOGIA DIDATTICA:

Le lezioni prevedono attività didattiche frontali in aula con docenti specializzati in materia e l’affiancamento di un tutor che faciliterà la gestione della formazione. Le lezioni frontali sono intervallate da esercitazioni pratiche, analisi case studies e simulazioni.

CONTENUTI:

Il Corso di “Grafica Pubblicitaria” è suddiviso in 2 moduli: Adobe Illustrator & Adobe Photoshop

Adobe Illustrator

  • Introduzione all’interfaccia e agli strumenti di Adobe Illustrator
  • L’area di lavoro
  • Aree di lavoro multiple
  • Predefiniti di documento
  • Guide griglie e guide sensibili
  • Le preferenze – base
  • Selezioni e forme
  • Trasformare gli oggetti
  • Disegnare con lo strumento penna
  • Lavorare con il colore
  • Lavorare con il testo
  • Lavorare con i livelli
  • Lavorare con i simboli
  • Panoramica sui filtri ed effetti
  • Gli effetti di trasparenza
  • Lavorare con le immagini
  • Palette Controllo
  • Opzioni di traccia avanzate
  • La stampa
  • Supporto PDF/X

Adobe Photoshop

  • Cenni sulla teoria del colore
  • La quadricromia CMYK
  • Il metodo RGB
  • Il metodo Lab
  • Il metodo Scala di Grigi e il metodo bitmap
  • Immagini 8 bit, 16 bit, 32 bit
  • Cenni sulla stampa tipografica
  • La risoluzione di un’immagine Immagini per la stampa e immagini per il web
  • Dimensionamento e ricampionamento dell’immagine
MODALITÀ DI VERIFICA DELL’APPRENDIMENTO

Verrà effettuata una sessione d’esame al termine di ogni modulo. Al termine dei due test preliminari i partecipanti dovranno effettuare due prove finali: una tramite quesiti a scelta multipla, un’altra tramite esercitazione pratica con i software Adobe Illustrator e Adobe Photoshop. Con il superamento di tutte le prove verrà rilasciato un attestato di partecipazione al corso.