SAB

A CHI È RIVOLTO

Il corso SAB (Somministrazione Alimenti e Bevande) è rivolto a tutti coloro che desiderano intraprendere un’attività di bar, pub, ristorante, gastronomia, gelateria, streetfood etc.

L’attestazione di frequenza del corso SAB è obbligatoria per avviare un’attività che preveda la Somministrazione e/o Vendita di alimenti e bevande per tutti coloro che non sono in possesso del requisito professionale.

Tale requisito professionale si concretizza in: prestazione d’opera, per almeno 2 anni anche non continuativi, negli ultimi 5 anni, presso imprese esercenti l’attività nel settore alimentare e/o nel settore della somministrazione di alimenti e bevande; possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di laurea attinente alla vendita, commercio e/o somministrazione di bevande e alimenti.

OBIETTIVI

L’obiettivo è formare i futuri imprenditori che vogliano esercitare l’attività di commercio relativa al settore merceologico alimentare o un’attività di somministrazione di alimenti e bevande. Gli obiettivi principali del corso SAB sono rintracciabili in due macroaree: da una parte l’apprendimento da parte degli esercenti di comportamenti responsabili e consapevoli nel commercio e somministrazione di alimenti e bevande in modo da garantire la salute del consumatore; dall’altra quella di fornire agli stessi le informazioni fondamentali circa le procedure da adottare in materia di sicurezza e igiene degli alimenti e degli obblighi di legge a cui sottostare. 

DURATA:

Il corso di SAB ha la durata di 120 ore

METODOLOGIA DIDATTICA:

Le lezioni prevedono attività didattiche frontali in aula ed esercitazioni pratiche con docenti specializzati in materia e l’affiancamento di un tutor che faciliterà la gestione della formazione.

CONTENUTI
  • Area Nutrizionale
  • Area Igienico Sanitaria
  • Normative di Settore
  • Diritto Commerciale
  • Legislazione Tributaria
  • Gestione Operativa dell’Attività
  • Marketing e Tutela del Consumatore
  • Normativa del Lavoro e Sicurezza sui Luoghi di Lavoro
MODALITÀ DI VALUTAZIONE DELL’APPRENDIMENTO:

Al termine del corso di formazione i partecipanti dovranno effettuare una prova finale scritta tramite quesiti a scelta multipla. La prova scritta consiste nella risoluzione, alla presenza della commissione d’esame, di trenta domande a risposta multipla. La durata della prova è di trenta minuti. La prova si considera superata da parte di chi ha risposto esattamente ad almeno ventuno domande. Ai candidati che abbiano superato la prova Hub Academy rilascerà un attestato di qualifica valido ai fini di legge.