obiettivi

Sviluppare le conoscenze in materia di marketing, con particolare riferimento a Marketing mix e al ruolo ricoperto nell'ambito della pianificazione strategico-gestionale. Individuare le principali problematiche che si presentano nell'attività di pianificazione, gestione e controllo dell’azienda commerciale, delineando inoltre un progetto di sviluppo della propria struttura distributiva. Conoscere le caratteristiche e le modalità attuative di una strategia di marketing che consenta di sviluppare in modo ottimale le potenzialità della propria clientela.

durata

Il corso avrà la durata di 24 ore

metodologia didattica

Le lezioni prevedono attività didattiche frontali in aula con docenti specializzati in materia e l’affiancamento di un tutor che faciliterà la gestione della formazione. Le lezioni frontali sono intervallate da esercitazioni pratiche, analisi case studies e simulazioni.

CONTENUTI

  • Elementi di marketing generale
  • Identificazione del mercato di riferimento
  • Domanda e offerta all'interno del mercato
  • Segmentazione del mercato
  • Strumentazione per una corretta analisi di mercato
  • Identificazione della clientela.
  • Valutazione delle variabili
  • Elementi di economia aziendale
  • Il sistema essenziale di marketing
  • Strategie, tattiche, piani operativi
  • Strutture concorrenziali del mercato
  • Il controllo del marketing mix
  • Il prodotto e la sua classificazione
  • La distribuzione e il ciclo di vita del prodotto
  • Il processo di sviluppo di un nuovo prodotto
  • Il prezzo e i suoi criteri di determinazione

MODALITÀ DI VALUTAZIONE 

DELL’ APPRENDIMENTO

Test di valutazione delle conoscenze tramite quesiti a scelta multipla, con rilascio dell’attestato al superamento della prova.

N.B.: il corso si avvierà non appena raggiunto il numero minimo di 8 iscritti