obiettivi

  • Incrementare conoscenze, competenze e strumenti manageriali per promuovere lo sviluppo delle capacità di pianificazione, gestione e organizzazione delle risorse aziendali
  • Ridurre tempi morti e sprechi organizzativi

durata

Il corso avrà la durata di 32 ore

metodologia didattica

Le lezioni prevedono attività didattiche frontali in aula con docenti specializzati in materia e l’affiancamento di un tutor che faciliterà la gestione della formazione. Le lezioni frontali sono intervallate da esercitazioni pratiche, analisi case studies e simulazioni.

CONTENUTI

  • Orientamento strategico delle Imprese
  • Analisi del marketing mix: prodotto, pricing, distribuzione e comunicazione
  • La pianificazione e la gestione della produzione
  • L’organizzazione delle risorse umane
  • Tecniche per la pianificazione e il controllo della rete distributiva (key account manager; organizzazione rete vendita; cruscotto commerciale e quote mercato)
  • Modelli di analisi della produzione e Logistica (gestione scorte; break even point; logistica)
  • Ricerche di marketing (qualitative e quantitative)
  • Sviluppo e lancio di un nuovo prodotto
  • Analisi finanziaria del bilancio aziendale per indici
  • Balanced score card

MODALITÀ DI VALUTAZIONE 

DELL’ APPRENDIMENTO

Test di valutazione delle conoscenze tramite quesiti a scelta multipla, con rilascio dell’attestato al superamento della prova. 

N.B.: il corso si avvierà non appena raggiunto il numero minimo di 8 iscritti