obiettivi

  • Incrementare le competenze per gestire una PMI che opera in mercati altamente dinamici, globali e caratterizzati da forte concorrenzialità
  • Aumentare le conoscenze delle principali teorie di gestione e organizzazione aziendale

durata

Il corso avrà la durata di 32 ore

metodologia didattica

Le lezioni prevedono attività didattiche frontali in aula con docenti specializzati in materia e l’affiancamento di un tutor che faciliterà la gestione della formazione. Le lezioni frontali sono intervallate da esercitazioni pratiche, analisi case studies e simulazioni.

CONTENUTI

  • Costruzione ed interpretazione del Business Plan
  • Metodologie di valutazione e gestione degli investimenti il Capital Budgeting
  • La determinazione del fabbisogno finanziario
  • La gestione della tesoreria e il Risk Management
  • Il rischio nell’azienda: definizione, misurazione e gestione
  • Il rischio di liquidità
  • Strumenti di analisi del rischio di interesse: duration e gap analysis
  • Il rischio di credito e di cambio
  • Gli strumenti di copertura dei rischi
  • Internazionalizzazione
  • Customer Relationship Management (CRM)
  • Corporate Finance
  • Programmazione Economica e Budgeting
  • Reporting Direzionale
  • Analisi dei Processi e BPR

MODALITÀ DI VALUTAZIONE 

DELL’ APPRENDIMENTO

Test di valutazione delle conoscenze tramite quesiti a scelta multipla, con rilascio dell’attestato al superamento della prova.

N.B.: il corso si avvierà non appena raggiunto il numero minimo di 8 iscritti