obiettivi

Il corso ha l’obiettivo di trasferire conoscenze teoriche e metodologiche in merito al processo di valutazione delle performance organizzative. In particolare i moduli si focalizzeranno sul trasferire un metodo strutturato di valutazione e di gestione della fase di feedback e di assegnazione degli obiettivi.

durata

Il corso avrà la durata di 16 ore

metodologia didattica

Le lezioni prevedono attività didattiche frontali in aula con docenti specializzati in materia e l’affiancamento di un tutor che faciliterà la gestione della formazione. Le lezioni frontali sono intervallate da esercitazioni pratiche, analisi case studies e simulazioni.

CONTENUTI

Unità Didattica 1 - La motivazione dei collaboratori

  • Introduzione al tema della motivazione
  • I tipi di motivazione: da Maslow all’empowerment
  • Le leve motivazionali efficaci per i diversi interlocutori
  • Le variabili emotive, organizzative, culturali legate alla motivazione

Unità Didattica 2 - La valutazione delle performance

  • La differenza tra potenziale e performance
  • Il modello di competenze aziendale
  • Come osservare e valutare i comportamenti del personale

Unità Didattica 3 - Gestire, valutare e migliorare le prestazioni dei collaboratori

  • Differenza tra finalità, obiettivi e standard
  • Caratteristiche di un obiettivo di prestazione e di sviluppo
  • Il colloquio di assegnazione di obiettivi di prestazione e sviluppo
  • Coaching continuo e verifica dei progressi compiuti
  • Il colloquio di feedback

MODALITÀ DI VALUTAZIONE 

DELL’ APPRENDIMENTO

Test di valutazione delle conoscenze tramite quesiti a scelta multipla, con rilascio dell’attestato al superamento della prova.

N.B.: il corso si avvierà non appena raggiunto il numero minimo di 8 iscritti