Utilizzo base PC

Utilizzo base PC

Durata corso: 40 ore

A chi si rivolge il corso: Scuole elementari, medie, liceo classico, scientifico, artistico, istituto tecnico, professionale e geometri

Obiettivi: L’obiettivo di questo corso è di fornire informazioni preziose per poter usare da subito un PC, ma anche di mettere l’utente in condizione di capire come è fatto un computer, quali sono i programmi più utili per il lavoro e per il tempo libero. Inoltre viene spiegato come funziona Windows e quali sono i suoi strumenti di maggior utilità. Viene illustrato l’utilizzo di Internet e della posta elettronica. Vengono date avvertenze su come proteggersi dai virus e dall’installazione di programmi indesiderati.

L’utente viene messo anche in condizione di utilizzare, a livello base o avanzato, vari programmi, tra i quali i più diffusi al mondo: Word e Excel e le applicazioni da ufficio. Per ultimo, ma non in ordine di importanza, il corso si propone di motivare l’utente all’utilizzo del PC.

Programma

Un corso di alfabetizzazione informatica, rivolto a tutti, per imparare ciò che serve veramente, per iniziare da zero ad utilizzare il PC e Internet. Un corso progettato per mettere chiunque in condizione di usare da subito il computer. Il corso di alfabetizzazione, diretto a un target di utenza non in possesso di background informatico, intende fornire competenze di base per l’utilizzo del computer e della rete Internet. Parte da come accedere al computer, descrive come è fatto e come sono organizzate le informazioni, illustra l’utilizzo di programmi di videoscrittura e infine descrive la rete Internet e il suo utilizzo per la ricerca di informazioni con il Web e per la comunicazione tramite email, messaggistica e voce. Un’importante sezione è riservata ai nuovi modelli di aggregazione sociale e di condivisione quali Facebook, Twitter, Linked-In, YouTube.

Primi passi con un Personal Computer
Come si accende un personal computer. Hardware e software. L’unità di informazione. La struttura di un calcolatore (processore, memoria, dischi, il video, la tastiera, il mouse).

Il sistema operativo

  • Il ruolo e le funzionalità del sistema operativo. I programmi accessori pre-installati: Blocco note, Calcolatrice, WordPad, Player.
  • Il desktop di Windows XP e di Windows 7: le icone, la barra degli strumenti, le finestre, l’uso dei mouse, l’uso della tastiera.
  • L’interfaccia dei programmi: bottoni, menu a tendina, selezione di elementi, immissione testo.

Organizzazione dei file

  • L’organizzazione dei dati sul disco: i file e le cartelle; copiare e cancellare file e cartelle, Windows Explorer, ricerca di un file nel disco.
  • Installazione e rimozione dei programmi, note sul Copyright e sull’Open Source.
  • Trasferimento di dati da penne USB, dischi esterni, macchine fotografiche.
  • Preservare la sicurezza di un personal computer: l’antivirus per contrastare programmi dannosi per il computer e il backup per creare una copia di siurezza dei propri dati.

Elaborazione testi

  • La preparazione di un documento con Word 2010. Introduzione, cancellazione, modifica di testi e frasi, il copia/taglia e incolla, il salvataggio, l’apertura di documenti, la stampa.
  • Formattazione di un documento: i caratteri, i titoli, il testo, i paragrafi, i colori, le liste, i disegni, le immagini, la ricerca e sostituzione del testo, gli stili.
  • Creare le tabelle.
  • Attività avanzate di elaborazione di testi (correzione automatica, indici, formattazione dei paragrafi, numerazione pagine, sezioni, simboli, caselle di testo).

Fogli elettronici

  • Organizzazione di un foglio elettronico con Excel 2010, gestione di un foglio e di una cartella lavoro.
  • Le celle, i formati dei dati, i riferimenti.
  • Le formule di base e le principali funzioni.
  • I grafici.

Internet 2.0

  • Come si accede a Internet: i provider, il modem router, le connessioni via cavo e WiFi.
    La navigazione su Internet: che cos’è il World Wide Web, che cos’è un sito web e come si accede, uso del browser (che cos’è un URL, i preferiti, le schede, le opzioni, la cronologia, i cookies, i plug-in), trovare le informazioni con i motori di ricerca (Google).
  • Google oltre il motore di ricerca di documenti: immagini, mappe, news, traduzioni.
  • Comunicazione con la posta elettronica: funzionamento, creare la propria casella di posta, inviare email, ricevere email, gestire le email in cartelle, la sicurezza (spam e il phishing).
  • Comunicare in tempo reale: messaggi, voce e video con Skype.
    I social network: che cosa sono Facebook, Twitter e Linked-In, a che cosa servono, come iscriversi, come utilizzarli.
  • La condivisione multimediale: i propri video su YouTube e le proprie fotografie su Flikr.

FAQ

Come faccio ad iscrivermi?

Contattaci tramite il form di iscrizione lasciandoci tutti i tuoi contatti, ti ricontatteremo nel giro di 24 ore.

Come posso pagare?

Puoi decidere il metodo di pagamento che preferisci. Consentiamo anche di effettuare delle finanziarie per pagare i corsi.

Dal momento dell'iscrizione, dopo quanto inizia il corso?

Ci impegnamo ad iniziare il corso entro 60 giorni a partira dalla stipula del contratto.

Richiesta Iscrizioni