Linguaggi di programmazione

Linguaggi di programmazione

Un linguaggio di programmazione è utilizzabile per il controllo del comportamento di una macchina formale o di una implementazione di essa.

Durata corso: 50 ore

A chi si rivolge il corso: Scuole elementari, medie, liceo classico, scientifico, artistico, istituto tecnico, professionale e geometri

Obiettivi: L’obiettivo del corso è quello di fornire i modelli formali necessari per capire il comportamento di un programma e ragionare su di esso. Vengono dunque presentate le nozioni matematiche le tecniche e i concetti sui quali si fonda la semantica formale dei linguaggi di programmazione.

Programma

Nel corso di Linguaggi di Programmazione viene approfondito lo studio di alcune nozioni fondamentali nell’ambito dei linguaggi di programmazione: dalle più elementari, come quella di variabile, o di parametro, a concetti più complessi come quello di polimorfismo o di sottotipo, che hanno particolare rilevanza nella verifica di proprietà di correttezza e sicurezza dei programmi. Queste nozioni assumono forme diverse nei diversi paradigmi di programmazione. In particolare, nella prima parte del corso vengono considerati e messi a confronto il paradigma imperativo, funzionale e ad oggetti, facendo riferimento rispettivamente a linguaggi Algol-like, ad ML ed a Java. Mentre si assumono esperienza nella programmazione imperativa (ad esempio in “C”) e rudimenti di Java, non è richiesta alcuna conoscenza preliminare di ML.

Scopo del corso non è quello di insegnare nuovi linguaggi, ma di guidare lo studente alla comprensione dei fondamenti teorici che stanno alla base dei moderni linguaggi di programmazione. A tale scopo, nella parte di corso relativa ai paradigmi di programmazione, viene utilizzata la semantica operazionale, che consente di definire formalmente i diversi meccanismi di scoping e passaggio dei parametri. Analogamente, i concetti di funzione di ordine superiore, polimorfismo e sottoclasse vengono spiegatiti mediante altrettanti sistemi formali dei tipi. Il corso comprende infine un nutrito programma di esercitazioni ed attività di programmazione da svolgere in laboratorio.

FAQ

Come faccio ad iscrivermi?

Contattaci tramite il form di iscrizione lasciandoci tutti i tuoi contatti, ti ricontatteremo nel giro di 24 ore.

Come posso pagare?

Puoi decidere il metodo di pagamento che preferisci. Consentiamo anche di effettuare delle finanziarie per pagare i corsi.

Dal momento dell'iscrizione, dopo quanto inizia il corso?

Ci impegnamo ad iniziare il corso entro 60 giorni a partira dalla stipula del contratto.

Richiesta Iscrizioni