Copywriter

Copywriter

Il copywriter è una figura emergente nel panorama del web ed è colui che scrive i testi e li rende adatti al web.

Durata corso: 60 ore

A chi si rivolge il corso: Scuole elementari, medie, liceo classico, scientifico, artistico, istituto tecnico, professionale e geometri

Obiettivi: L’Obiettivo è di dare ai futuri Copywriter competenze espressive complesse, capacità di creare parole che possano essere al tempo stesso segno, suono, colore, immagine, in una architettura di metafore inedite che integrino le potenzialità espressive di tutti i mezzi classici e digitali.

Programma

Il copywriter è la persona che, al servizio dell’Agenzia o dell’Azienda, come dipendente o come free-lance (cioè ‘indipendente’), è chiamato a interpretare, attraverso la parola scritta, le strategie, le volontà e le azioni della committenza. Il copywriter elabora il concept creando headline, tagline (detti anche endline o payoff) e bodycopy. Rispettivamente il titolo di un annuncio, il titolo che accompagna il marchio del produttore o il marchio del prodotto stesso e il testo dell’annuncio stesso. Il copywriter svolge anche altre funzioni che non necessariamente richiedono la presenza dell’art. Ad esempio:

  • elabora la strategia di comunicazione(copy strategy)
  • scrive i testi dei discorsi ‘ufficiali’ di politici o imprenditori
  • inventa nomi per nuovi prodotti o produttori (naming)
  • redige comunicati stampa
  • scrive i testi di pubblicazioni varie come pieghevoli, monografie istituzionali o di prodotto
  • scrive i dialoghi degli spot pubblicitari

 

Una persona che voglia diventare copywriter deve conoscere e usare perfettamente la grammatica della lingua usata, nonché le tecniche di scrittura dei diversi lessici in uso settoriale: divulgativo, retorico, scientifico, eccetera. Deve essere capace, come già detto, di modulare lo stile rispetto al media utilizzato (tv, web, editoria, affissione, radio, stampa, ecc.). Deve avere una eccellente formazione culturale, magari non solo o non più solo classica. Licei e facoltà umanistiche sono comunque le basi più frequenti di formazione dei copywriter europei. Deve inoltre avere creatività e buon gusto. Infine sono indispensabili il senso di rispetto verso il target, un’attenta conoscenza della società e delle varie parti umane che la compongono e lo Zeitgeist: lo spirito del tempo in cui si opera.

FAQ

Come faccio ad iscrivermi?

Contattaci tramite il form di iscrizione lasciandoci tutti i tuoi contatti, ti ricontatteremo nel giro di 24 ore.

Come posso pagare?

Puoi decidere il metodo di pagamento che preferisci. Consentiamo anche di effettuare delle finanziarie per pagare i corsi.

Dal momento dell'iscrizione, dopo quanto inizia il corso?

Ci impegnamo ad iniziare il corso entro 60 giorni a partira dalla stipula del contratto.

Richiesta Iscrizioni